Adesso ippoterapia veramente per tutti

amaca per ippoterapiaParliamo di “Horse bed ridining” una innovativa tecnica da poco sbarcata in Italia dall’Olanda. Ad applicarla è il Circolo Ippico Rainbow di Palidoro. E’ un modo di cavalcare sviluppato specialmente per bambini ed adulti con disabilità multiple, che non possono cavalcare perchè difficilmente possono controllare completamente i loro muscoli e stare bilanciati sulla schiena del cavallo. Però cavalcare con l’aiuto di un letto sopra i cavalli è possibile!

Il letto, di questo si tratta, è una struttura metallica che contiene un amaca. Due cavalli di uguale altezza, selezionati e addestrati specificamente per questo lavoro, camminano sotto l’amaca sulla quale un bambino (o un adulto) si distende. La cadenza dei cavalli e il calore che emanano, producono un massaggio al bambino (o all’adulto) rilassandolo. Il massaggio, stimolando la circolazione del sangue, rilassa notevolmente i muscoli rigidi. Anche i polmoni vengono stimolati così come l’apparato digerente.

amaca per ippoterapiaLa cosa più bella però è che cavalcare con il letto è molto divertente. Si sta all’aria aperta a stretto contatto con i cavalli, si ascolta il rumore degli zoccoli, si sente la loro potenza e si è cullati e stimolati dal loro movimento. Un’esperienza unica, un contatto sorprendente. In caso c’è posto per un terapista o per una musica di sottofondo. L’Horse bed riding è fatto con l’aiuto dei volontari sempre e sotto il controllo di un terapista “horse bed” certificato.

Ho avuto modo di incontrare e parlare con i terapisti “horse bed” certificati e chi ha portato con entusiasmo, speranza e competenza questa terapia in Italia dall’Olanda. Ho potuto vedere l’horse bed riding all’opera durante la manifestazione “Il giardino da coltivare” che si svolge tutti gli anni intorno al 20 luglio nella pineta monumentale di Fregene (RM).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.